Email :info@paritalgroup.com
Tel: +39.011.199 23 073
Una delle preoccupazioni più comuni per coloro che si approcciano al mondo dei pavimenti in legno e che desiderano arredare la propria abitazione con un parquet è il rischio che questo possa aumentare il rischio di propagazione delle fiamme in caso di incendio.
Ovviamente, il legno è per sua natura un materiale altamente combustibile ma, se parliamo di pavimenti in legno, è assolutamente importante tenere in considerazione diversi fattori che aiuteranno a valutarne l’effettiva sicurezza.
La premessa da fare quando si parla di parquet e incendi è che il pavimento in legno non è pericoloso come si potrebbe pensare a seguito di una prima valutazione.
Vediamo insieme perché.
I moderni parquet sono rivestimenti per interni affidabili e sicuri in tutte le condizioni, incluso in caso di incendio.
La ragione è legata al fatto che le più moderne tipologie di parquet prefinito sono composte da un’essenza nobile in superficie, caratterizzata da uno spessore dai 3 ai 5 millimetri, mentre la parte sottostante è realizzata con un supporto multistrato (di norma composto di fibre incrociate in betulla, abete, larice o pioppo) che permette al pavimento in legno di assicurare una maggiore stabilità.
La parte nobile di solito è sottoposta ad un trattamento di finitura: quest’ultima è uno strato trasparente necessario a garantire al parquet un’ottimale resistenza all’usura e alle macchie, ma anche alcune caratteristiche ignifughe che gli permettono di resistere all’azione del fuoco.
Questo significa che è oggi possibile acquistare parquet trattati e realizzati in modo tale da comportarsi come non propagatori di fiamme: soluzioni altamente evolute che, pur non reagendo al fuoco come farebbe un pavimento in pietra o in ceramica, hanno la caratteristica di ritardare in modo importante l’espansione della fiamma grazie alle sostanze e ai materiali con cui sono stati realizzate o rifinite.
In termini pratici, un pavimento in legno moderno e di buona qualità avrà la capacità di contenere l’incendio e di non propagarlo per qualche tempo, offrendo caratteristiche di sicurezza per le persone più elevate rispetto a un legno non trattato.
Desideri discutere in modo più specifico delle caratteristiche tecniche del tuo futuro parquet? Contatta gli esperti di Parital Group.
Parital Group S.r.l.
Corso Novara, 17
(zona Allianz Stadium)
10078 Venaria – Torino
Tel.: +39.011.199 23 073
Fax: +39.011.199 23 079
e-Mail: info@paritalgroup.com