Parquet e animali

La combo parquet e animali domestici è da sempre uno dei più grandi dilemmi per tutti coloro che non hanno mai avuto un pavimento in legno e con il quale vorrebbero arredare la loro casa pur convivendo con animali.

Come prima cosa possiamo subito affermare che, sì, è possibile avere sia il parquet sia animali all’interno della casa. Ovviamente come in tutte le situazioni sarà opportuno adottare alcuni piccoli accorgimenti, ma sicuramente questo non deve rappresentare un limite per la vostra scelta.

Il rischio che gli artigli di animali domestici come cani e gatti possano graffiare il pavimento in legno c’è, ma non rappresenta il problema principale. Per risolverlo, è infatti sufficiente optare per un parquet verniciato.

I pavimenti in legno con finitura a vernice si caratterizzano infatti per una maggiore resistenza al graffio e alla permeabilità rispetto a pavimenti in legno con finitura oliata, e sono quindi parquet più adatti a chi vive con animali e desidera una soluzione robusta ma comunque esteticamente accattivante.

Inoltre, per aumentare la resistenza del parquet si può scegliere una lavorazione spazzolata o piallata. Questi metodi di lavorazione eliminano la parte più morbida lasciando in evidenza solo la parte più dura e più resistente della superficie in legno.

La pipì del mio animale rovinerà il parquet?

Molte persone che scelgono di installare il parquet in casa si chiedono se la pipì del loro animale potrà rovinarlo.

La risposta a questa domanda è, essenzialmente, che dipende dalla tempestività con cui si agisce in tali casi: la corsa contro il tempo è la cosa più importante perché, se la macchia di urina viene subito asciugata e pulita, quasi certamente non arrecherà danni al pavimento in legno.

Il problema sorge invece quando la pipì dell’animale rimane per ore sul parquet perché, essendo alcalina, nel momento in cui si asciuga il suo pH agevola la corrosione dello strato superficiale del pavimento in legno.

La conseguenza di una pipì di animale che permane per lungo tempo su un parquet e finisce con l’asciugarsi da sola è la formazione di macchie nere difficili e quasi impossibili da rimuovere sulla superficie del pavimento in legno.

Parquet e animali: quale essenza di legno scegliere?

Esiste un’essenza di legno particolare che è meglio scegliere se si desidera installare un parquet in una casa in cui sono presenti anche degli animali domestici?

Ogni essenza ha le proprie caratteristiche, estetiche e tecniche, non ne esistono di più o meno indicate ma la scelta dipende dalle preferenze personali.

Nel momento in cui si convive con un animale domestico il consiglio che possiamo darvi noi è quello di optare per un pavimento in legno duro e resistente come il Rovere o il Doussiè.

Una lavorazione spazzolata dei listelli del parquet può aiutare a nascondere i segni del tempo e i graffi dei nostri amici a quattro zampe.

Per ricevere immediatamente consulenza dedicata da parte dei nostri esperti, è sufficiente contattarci.

We make interiors infused with the spirit of contemporary design philosophies.