Riscaldamento a pavimento: quale parquet è il più adatto?

In molti decidono di non posare il pavimento in legno su un impianto di riscaldamento a pavimento perché pensano che il parquet si possa rovinare.

In realtà, parquet e riscaldamento a pavimento sono una coppia vincente che opera in sinergia perfetta per regalare un più elevato grado di comfort agli ambienti domestici!

Bisogna infatti sempre ricordare che il legno è un materiale isolante e, di conseguenza, a diretto contatto con una fonte di riscaldamento permette una distribuzione uniforme del calore lungo tutta la superficie. Evita inoltre sgradevoli sbalzi di temperatura, cosa che invece è solita succedere con il riscaldamento tramite termosifoni.

Consigli utili per installare il parquet sopra un impianto di riscaldamento a pavimento

Ecco alcuni consigli utili se si desidera installare una pavimentazione in legno al di sopra di un sistema di riscaldamento a pavimento.

  • La temperatura del parquet dovrà essere compresa nel range di 15 – 25 °C
  • Non accendere e spegnere di continuo l’impianto di riscaldamento: oltre a un discorso di risparmio economico ed energetico, la temperatura dell’acqua rimarrà sempre costante garantendo un ambiente confortevole e caldo.
  • L’umidità dell’aria sotto e sopra il legno dovrà essere compresa nel range 45-60

Qual è il parquet giusto per un impianto di riscaldamento a pavimento?

Il consiglio è quello di scegliere un legno che sia stabile, che non si deformi e che non sia caratterizzato da un ritiro dimensionale notevole.

Le essenze lignee da parquet che si sposano perfettamente con il riscaldamento a pavimento sono:

  • Rovere
  • Teak
  • Iroko
  • Doussiè
  • Afrormosia

 

Sono invece da evitare per le pose con riscaldamento a pavimento i parquet realizzati con i seguenti legni:

  • Wengé
  • Acero
  • Faggio

Quale tipologia di posa per un parquet con impianto di riscaldamento a pavimento?

Nel momento in cui ci troviamo sempre di fronte a un impianto di riscaldamento a pavimento, le modalità di posa ideali per il parquet sono due: quella flottante e quella tramite incollaggio.

La posa flottante su un massetto riscaldante si effettua seguendo attentamente le indicazioni del produttore, come su massetto normale, ma occorre valutare attentamente la resistenza termica complessiva tenendo conto dello strato di isolamento acustico posto sotto al pavimento.

Per la posa incollata del parquet su impianto di riscaldamento a pavimento, invece, si consiglia di utilizzare colle ecosostenibili che non risultino dannose per le persone in caso di esalazioni.

Il parquet prefinito si sposa bene con il riscaldamento a pavimento?

il parquet prefinito si sposa perfettamente con il riscaldamento a pavimento in quanto si tratta di una tipologia di legno stabile con una dilatazione termica adatta sia alla posa incollata sia flottante.

Molto importante è la tipologia di parquet prefinito da posare sull’impianto, che dovrà essere sempre di ottima qualità.

Insieme, parquet prefinito e riscaldamento a pavimento permetteranno la migliore conduttività e assicureranno agli spazi domestici un elevato grado di comfort: entra in contatto con i nostri esperti per scegliere la soluzione più adeguata ai tuoi ambienti.

We make interiors infused with the spirit of contemporary design philosophies.