Pavimenti in ESPC o in SPC? Caratteristiche e differenze

Come abbiamo anticipato nei blog all’interno della sezione dedicata, i pavimenti in vinile sono molto vantaggiosi per le loro caratteristiche di durata, facilità di manutenzione ed estetica. Tra le opzioni disponibili, i pavimenti in vinile SPC (Stone Plastic Composite) e in ESPC (Engineered Stone Plastic Composite) si distinguono per la loro resistenza e versatilità. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche e le differenze tra questi due tipi di pavimenti.

Pavimenti vinilici in SPC

Si tratta di un pavimento flottante con mescola di PVC e cariche minerali che rendono il prodotto adatto per utilizzi sia domestici che commerciali. Il tappetino pre-incollato sul retro garantisce l’isolamento acustico e migliora la facilità di posa. Per questo la sua struttura lo rende altamente durevole e adatto ad ambienti ad alto traffico. Sono la scelta ideale per famiglie con animali domestici o bambini.

Inoltre, i pavimenti SPC mantengono l’effetto realistico del legno e della pietra grazie alla tecnologia di stampa avanzata. Un’altra caratteristica distintiva dei pavimenti in SPC è la facilità di manutenzione.

Pavimenti vinilici in ESPC

La struttura in ESPC riguarda la realizzazione di un pavimento in SPC arricchito da ulteriori due strati in PVC (uno superiore e uno inferiore) offrendo maggior sensibilità al comfort al calpestio e riducendo moltissimo il rumore acustico,

I pavimenti ESPC hanno un’ampia gamma di opzioni di design. Grazie alla tecnologia di stampa avanzata, è possibile ottenere pavimenti in vinile che riproducono fedelmente l’aspetto del legno, della pietra e di altri materiali naturali.

Infine, gli ESPC sono noti per la loro facilità di installazione. Tutti i pavimenti ESPC sono dotati di sistemi di incastro che consentono un’installazione rapida e semplice, senza bisogno di utilizzare adesivi o colle.

I nostri pavimenti vinilici Beki Floor

La differenza principale tra la struttura in SPC ed ESPC è che quest’ultima rappresenta un prodotto ingegnerizzato a più strati in cui si combina la parte rigida del pavimento in SPC con la parte più morbida del vinile, dando al prodotto più stabilità dimensionale, più comfort dal punto di vista acustico e un aspetto più naturale con il registro in sincronia delle vene del legno che lo rendono uguale a un vero parquet.

I pavimenti Beki Floor rappresentano l’equilibrio ideale tra l’estetica del legno e i vantaggi funzionali dei pavimenti vinilici. Grazie alla loro struttura in SPC ed ESPC sono in grado di resistere alle sollecitazioni quotidiane e di mantenere la loro integrità nel tempo.

 

Contattaci ora per saperne di più!

We make interiors infused with the spirit of contemporary design philosophies.